I Destinatari del Corso
Il corso offerto dalla Safer S.r.l. è rivolto agli addetti alla manipolazione degli alimenti.
Per comprendere al meglio tale definizione viene riportato quanto descritto nella Deliberazione della Giunta Regionale Lazio n. 825: il termine “manipolazione” deve essere inteso nella sua accezione più ampia, vale a dire, deve essere riferito a qualunque soggetto si trovi a maneggiare alimenti all’interno dell’impresa, a prescindere dalla natura e dalla presentazione commerciale (confezionati, sfusi, ecc.) degli stessi.
Pertanto, in conformità alle normative vigenti, l’addetto alla manipolazione degli alimenti svolge ruoli e compiti ben definiti, anche volti a garantire l’igiene degli ambienti di lavoro e la salubrità degli alimenti, nel rispetto della salute del consumatore finale.
L’importanza della formazione risiede nella provata associazione tra attività di manipolazione alimentare e rischio di trasmissione delle malattie correlate; di questa responsabilità gli addetti al settore alimentare devono essere messi a conoscenza, ed il corso deve fornire loro le tecniche e i comportamenti per ridurre al minimo le probabilità di tossinfezione.
Pertanto ogni operatore del settore alimentare deve assicurare che tutti i propri addetti siano formati sui rischi per la salute legati al consumo di alimenti, sull’igiene della persona, degli ambienti e delle attrezzature, sull’identificazione e rintracciabilità ed infine sulla valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP).
La formazione sull’igiene e la sicurezza dei prodotti alimentari prevede un corso anche per i responsabili della gestione delle procedure HACCP.
In questo caso, la normativa prevede corsi della durata di almeno 20 ore e deve essere garantita una formazione specifica ed appropriata sull’applicazione dei principi base del sistema ai diversi cicli produttivi oltre agli argomenti trattati per gli addetti alla manipolazione degli alimenti.
I corsi di formazione HACCP per Addetti alla manipolazione degli alimenti sono realizzati nel rispetto delle regole stabilite dal Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti ISO 9001:2008 valutato da Global Group e coperto dal certificato n. 75Q17476.